Profilo


Lo Studio Tecnico Molina è stato fondato nel 1979 dall’Architetto Luigi Camillo Molina, con l’intento di occuparsi di progettazione architettonica e di ingegneria civile, pianificazione urbanistica e restauro.

Il team è cresciuto negli anni ed è oggi composto da professionisti, architetti e ingegneri, in grado di seguire tutti gli aspetti del ciclo della progettazione: dallo studio preliminare alla progettazione esecutiva, fino alla successiva direzione dei lavori.

Si studiano interventi di pianificazione urbanistica del territorio su commissioni di rilevanza pubblica e privata, estese finanche all’intero ambito nazionale.

Lo Studio collabora inoltre con imprese e società di risonanza internazionale: queste collaborazioni permettono di poter partecipare ad appalti pubblici e privati per la realizzazione di infrastrutture civili ed industriali, opere idrauliche e impianti di trattamento e smaltimento rifiuti.

Ogni impresa che lavora con lo Studio Tecnico Molina agisce in forma autonoma e specialistica per i settori di competenza ed è in grado di affrontare la realizzazione di opere di rilevanza internazionale negli ambiti richiesti, con mezzi operativi e maestranze tecnicamente idonee nei compiti specifici.

E’ interesse primario dello Studio e delle imprese associate estendere ai paesi esteri, soprattutto a quelli emergenti, ogni possibile ambito applicativo e professionale, laddove siano richieste la professionalità e l’esperienza di impronta europea, riconoscendo ad esse la sensibilità verso i valori ambientali e di pianificazione urbana del territorio.

Questo Studio è riconosciuto dalla Regione Lombardia per interventi di collaudo di opere pubbliche nonchè dal Ministero dell’ Interno per problematiche attinenti la sicurezza e la prevenzione incendi.

Luigi Camillo Molina nasce a Pavia nel 1954 e consegue la Laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano nel 1978.

Nel 1979 crea un proprio studio a Pavia che si occupa della progettazione e della realizzazione di edifici residenziali, commerciali, terziari e produttivi, sia nel settore privato che pubblico.

Nel tempo collabora con numerosi studi di Architettura ed Ingegneria, curando sia la progettazione che la Direzione Lavori di importanti opere pubbliche e private.

Da qualche anno dedica particolare attenzione ad estendere ogni possibile ambito applicativo e professionale in paesi esteri, soprattutto emergenti, laddove è particolarmente richiesta la professionalità e l’esperienza di impronta europea.